La Didattica riguarda l’intero processo di insegnamento-apprendimento che ha bisogno di determinate metodologie. Prima di analizzarle, vediamo che cosa si intende per metodologia, metodo e tecnica.
La Metodologia è lo studio dei metodi della ricerca pedagogica che facilita il processo di insegnamento e apprendimento che può avvenire: a) per scoperta b) per azione c) per problemi.
Il metodo è un’attività di pianificazione che può essere di tipo:
–espositivo, se comporta la trasmissione unidirezionale dell’informazione (l’insegnante spiega e gli studenti ascoltano) ;
–operativo se si mettono al centro del momento formativo gli studenti che apprendono con la loro partecipazione diretta ;
–euristico -partecipativo se la cooperazione tra gli studenti ha come obiettivo la soluzione di un problema ;
– investigativo se si segue il percorso della ricerca sperimentale per definire e comprendere un problema ; – individualizzato se garantisce agli studenti il raggiungimento degli stessi obiettivi di apprendimento, con ritmi differenti, in tempi diversi e modalità diverse rispetto agli stili cognitivi.
Questi metodi utilizzano delle tecniche che possono essere:
- “di analisi delle situazioni” quando l’allievo impara dalle situazioni (leggendole) es. studio di caso, tinkering, debriefing ecc.;
- “di riproduzione operativa” quando l’allievo impara operando sulle situazioni es. dimostrazioni ed esercitazioni ecc.;
- “di produzione cooperativa” quando l’allievo impara a modificare o a inventare le situazioni es. circle time,cooperative learning, brainstorming ,storytelling, peer tutoring.
- “di simulazione” quando l’allievo impara immerso nelle situazioni es.role playing, debate ecc;
Ma come scegliere la migliore metodologia per facilitare il processo di apprendimento?
Nelle mie UDA per ogni contenuto ho abbinato il metodo e la tecnica più adatta ponendomi la seguente domanda:“come voglio che i miei alunni imparino?”.
Per esempio considerando il contenuto “sport di squadra” inerente l’ambito sportivo, se voglio che i miei alunni imparino adottando il metodo per scoperta, la consegna del compito potrebbe essere del tipo “conosci gli impianti sportivi della tua citta?” da sviluppare tramite tecniche cooperative quali il braingstorming. Oppure se voglio che imparino utilizzando il metodo per azione, la consegna potrebbe essere “esercitati in palestra adottando le procedure tipiche dei giochi di comprensione -TGFU” (tecnica della dimostrazione e della esercitazione). O, infine, se voglio che imparino adottando il metodo per problemi la consegna potrebbe essere “come pensi di contrastare il fenomeno del Doping?” Discutine con i tuoi compagni (tecnica del Debate).
Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti o CONDIVIDI con i tuoi amici.
Un abbraccio,
Rosalba
©Tutti i diritti riservati