Il decreto legge del 23 febbraio 2020 ha sospeso, in seguito all’emergenza Corona-virus, le attività didattiche ordinarie attivando modalità di didattica a distanza. Si è resa, dunque, necessaria la rimodulazione del curricolo e la ri-progettazione delle attività didattiche.
E’ importante ricordare che non è opportuno pensare di svolgere l’attività didattica online come se fosse attività in presenza. Bisogna fare una scelta di nuovi percorsi che siano agili, efficaci e produttivi.
La D.A.D. da un lato serve a mantenere viva la comunità classe e il senso di appartenenza, dall’altro è essenziale per non interrompere il percorso scolastico iniziato.
Per questo diventa importante stabilire il “cosa fare”, “come farlo”, ”come verificare” e “come valutare”.
Più che aggravare gli alunni di contenuti è necessario puntare sugli aspetti nodali della programmazione, aspetti che rimangono quelli delle competenze, specialmente quella digitale, personale, sociale e capacità di imparare ad imparare.
In quest’ottica, le nuove risorse devono essere valorizzate al massimo per continuare a costruire un efficace percorso formativo degli alunni.
Un altro aspetto,molto importante, è quello di non trascurare i bisogni psicologici collegati al momento e alla loro interiorizzazione. Per evitare, difatti, ripercussioni sul piano emotivo è necessario che venga rispettata costantemente la presenza di tutti alla classe virtuale per rafforzare ancora di più il senso di appartenenza e di collaborazione.
Ecco un esempio concreto di come rimodulare il curricolo di Educazione fisica per le tre classi della scuola secondaria di primo grado.
https://padlet.com/cavarretta/x29t6zl9l6zszu3u
Curricolo rimodulato classe prima
Curricolo rimodulato classe seconda
Curricolo rimodulato classe terza
Grazie per il tuo lavoro meraviglioso.
Grazie a te per la fiducia!
Brava Rosalba!!! Molto interessante; vedo che fai ampio uso di Padlet , così risulta tutto molto chiaro!
Alle soglie della pensione non abbiamo molta voglia di rinnovarci…ma così è tutto più semplice! Grazie da una vecchia collega!
Grazieee Maria Grazia..seguimi su questa pagina dove pubblicherò tutte le mie proposte didattiche. Un grande abbraccio, Rosalba!
Grazie per la condivisione del tuo lavoro, validissimo e sopratutto di grande supporto per noi tutti del settore.
Insegno scienze motorie e quest’anno ho anche l’anno di prova..sarebbe per me cosa gradita continuare a ricevere materiale ed informazioni come stimolo per un continuo miglioramento professionale.
Grazie !
Grazie a te. Non esitare a scrivere per qualsiasi dubbio. Buon lavoro!
Qual’era il curriculo di Scienze Motorie per le classi 1^ 2^ e 3^ di scuola media prima della rimodulazione?
E come sarà quello da presentare per il prossimo anno scolastico a settembre, comprensivo della DaD, sia per la scuola media che per la scuola superiore?.. Grazie
Ciao Carmine, il mio curricolo completo si trova nella mia guida pubblicata dalla DeA Scuola/Marietti scuola. Per averla occorre adottare uno dei loro corsi tra Sportbook e In Team, visibili nel seguente link https://deascuola.it/docenti/secondaria-di-primo-grado/educazione-fisica/ oppure contattare l’agenzia di zona. In ogni caso, visto gli ultimi sviluppi, sto rivedendo il mio lavoro che, non appena pronto, pubblicherò su questo sito. Grazie per l’interesse.
Complimenti, un documento molto interessante, da cui poter prendere spunto, molto utile, realizzato benissimo. 👏👏👏
Grazie mille…a breve inserirò altro materiale.