All’inizio di un programma di allenamento e quindi all’inizio di ogni anno scolastico è importante capire qual è il livello di allenamento delle nostre scolaresche per migliorarne la salute.
E’noto che la nostra capacità di movimento dipende sia dai requisiti strutturali del corpo (altezza, peso, qualità delle fibre muscolari ecc.) che da requisiti funzionali. Questi ultimi sono condizionati da fattori neurologici, fisiologici e psicologici.
I parametri di riferimento per l’individuazione dei livelli sono le capacità motorie condizionali e coordinative. Attraverso appropriati test motori e griglie di osservazione si procederà a misurare i suddetti parametri.
Sulla base dei risultati ottenuti sarà possibile pianificare il programma di allenamento di ognuno in base al livello ottenuto ( base, intermedio, avanzato) in modo che tutti possano tranquillamente seguire il proprio percorso e progressivamente passare al livello successivo sentendosi soddisfatto degli obiettivi raggiunti.
La programmazione sarà dunque strutturata in percorsi di recupero,consolidamento e potenziamento, senza mai perdere di vista la finalità ultima che è la formazione integrale della persona. I contenuti proposti e gli apprendimenti da raggiungere riguarderanno sempre il piano motorio, cognitivo e affettivo/emotivo determinanti nell’apprendere, organizzare e trasformare i gesti motori e raggiungere le competenze prefissate.