Vuoi migliorare e valorizzare il tuo corpo? Devi conoscere il tuo biotipo!
Guardando il tuo corpo allo specchio puoi comprendere come ognuno di noi sia diverso dall’altro pur conservando delle caratteristiche simili. Ma perché? Vediamo di capirlo!
Gli individui, in base alla distribuzione locale del grasso corporeo, si possono classificare in Biotipi costituzionali a cui sono correlate particolari caratteristiche morfologiche, metaboliche ma anche psicologiche e comportamentali.
Per comprendere il tuo biotipo di appartenenza vediamo insieme quali sono le caratteristiche dei due principali biotipi :
- il soggetto ipolipolitico o soggetto a “pera”
- il soggetto iperlipogenetico o soggetto a “mela”
Se siete un soggetto a “pera” lo notate subito perché avete la parte superiore del corpo molto più piccola rispetto alla parte inferiore, dove tenderete ad accumulare più grasso.
Consiglio per i soggetti “pera”: stimolare il metabolismo e soprattutto l’ormone GH che favorisce la combustione dei grassi, attraverso la scelta dei cibi giusti e un adeguato allenamento.
Ecco cosa inserire ogni giorno nella vostra dieta:
- acqua ( almeno 8 bicchieri al giorno)
- frutta e verdura che aiutano a depurare l’organismo e cereali integrali a basso carico glicemico ( scelta consigliata sia per la colazione che per il pranzo)
- succo di mirtilli
- frutta secca (noci, mandorle)
Inoltre è consigliato:
- evitare le diete ipocaloriche e non esagerare con le proteine (diete iperproteiche) che in eccesso : inacidificano il vostro corpo, ristagnano i liquidi, formano cellulite
- evitare gli alimenti conservati e le carni rosse che contengono acidi grassi saturi e idrogenati
- assumere le proteine soprattutto la sera accompagnate dalle verdure.
Allenamento settimanale:
Se potete anche 4 volte a settimana praticate attività aerobica moderata ( non più del 65%FC max),preferibilmente la mattina prima di fare colazione, e 2 volte la settimana attività di tonificazione della parte superiore del corpo, con ripetizioni che vanno dalle 8 alle 12 per 3-4 serie,preferibilmente la sera. Ottime le camminate specie sulla sabbia e gli esercizi di respirazione.
Se invece siete un soggetto a“mela” avrete sicuramente una struttura superiore robusta con un torace ampio e una vita larga, dove tenderete ad accumulare più grasso.
Consiglio per i soggetti “mela”: abbassa i livelli di stress attraverso la scelta dei cibi giusti e un adeguato allenamento.
Ecco cosa inserire ogni giorno nella vostra dieta:
- Acqua ( almeno 8 bicchieri al giorno)
- Alimenti di natura proteica ( sia a colazione che a pranzo)
- Carboidrati complessi a basso indice glicemico (da assumere prevalentemente la sera)
- Alimenti grassi ma ricchi di antiossidanti e vitamine quali le noci
- Arance
Allenamento settimanale:
Alternate l’allenamento in settimane ad alta intensità ,da fare la sera, e settimane a bassa intensità ,da fare la mattina.
Per la settimana ad alta intensità(75% della FC max) potrete scegliere tra:
- attività aerobiche
- attività isotoniche in circuito alternando esercizi per la parte superiore ed inferiore del corpo agli addominali
Per la settimana a bassa intensità (65% FC max) potrete scegliere tra :
- attività aerobiche
- attività isotoniche (con i pesi).