Mi chiamo Rosalba Cavarretta, sono docente di Ed. Fisica, istruttore federale fitness e personal trainer. Avendo lavorato sia nelle palestre che nelle scuole mi sono resa conto dell’enorme divario esistente tra i due settori, nonostante siano accomunate da un concetto comune: prendersi cura del benessere psicofisico delle persone.
Da un lato le palestre che portano avanti programmi e metodologie sempre innovative , con strumenti e strutture all’avanguardia, dall’altro la scuola che non riesce a disfarsi delle “vecchie metodologie” e propina strutture e attrezzature, nella maggior parte dei casi, obsolete.
Innanzitutto è necessario uscire dal luogo comune che l’educazione fisica a scuola sia solo un passatempo. I bambini e i ragazzi quando si muovono portano con sé non solo il loro corpo ma anche la loro mente e le loro emozioni.
Per questo, attraverso l’innovazione metodologica della pratica motoria e sportiva nelle scuole, si potranno raggiungere i più alti livelli educativi e formativi che favoriranno lo sviluppo globale della persona e miglioreranno tutti gli apprendimenti scolastici.